Gli artigiani dell’Innovazione: How to make (almost) anything

Sembra di entrare in un’officina. Macchinari, attrezzi sparsi, persone che lavorano con la testa china su grandi tavole di legno…

Sembra perché in realtà siamo in un’officina, ma l’officina più innovativa e creativa che possiate immaginare.

È il Fab lab, il laboratorio di fabbricazione digitale e al Polo Tecnologico di Navacchio, abbiamo quello più grande della Toscana!

Qua, grazie a strumenti condivisi e processi comuni, è possibile realizzare qualsiasi progetto, ma soprattutto condividerlo con il network. Già, perché i Fab Lab sono sparsi in tutto il mondo, ma uniti dalla stessa filosofia: fornire a tutti accesso alla conoscenza, alle tecniche e alla ricerca necessaria a inventare nuovi oggetti, utilizzando un insieme comune di strumenti che permettano alle persone di poter condividere i progetti e spostarsi liberamente tra i laboratori.

A corredo delle attrezzature, tutti i FabLab accedono a un unico Inventario condiviso che consente di reperire e condividere tutti i materiali necessari per i progetti. Allo stesso modo, le macchine sono controllate da software libero realizzato su misura per le esigenze della fabbricazione digitale.

La filosofia è :
One vision, one team, one membership, many labs to experience it

Per saperne di più http://fablabtoscana.it/