Premi e riconoscimenti, nuove startup e nuove collaborazioni: il 2017 del Polo

Il 2017 per il Polo Tecnologico è stato un anno intenso e decisamente ricco di soddisfazioni .
Partiamo dai successi delle imprese e delle start-up , che sono il cuore pulsante del nostro ecosistema :
SpazioDati e Nuvap  premiate dalla Camera di Commercio di Pisa con con il  #PremioInnovazione2017
Tuscan Tech, start-up innovativa del nostro Incubatore d’Impresa,  si è aggiudicata 50.000€ vincendo il prestigioso bando europeo SME-Instrument Phase 1 con il suo “progetto TT-Battery” .
I riconoscimenti arrivati dal #PremioInnovazioneToscana  a qbrobotics, prima nella categoria start-up innovative,  alitec per la categoria ricerca e sviluppo e IoBirro, come una delle migliori startup innovative.
Ma  Il 2017 si è caratterizzato con un’intensa attività delle attività di incubazione che vede attualmente 19 startup, tra fisiche e virtuali , presenti nell’ incubatore, di queste, 5 sono entrate nell’ultimo mese.

Tante start-up ma anche tante attività nel supporto e accompagnamento con servizi dedicati come quello del percorso per l’ottenimento di fondi, finanziamenti o contributi a fondo perduto, dall’identificazione del bisogno alla scelta della giusta opportunità, dalla presentazione del progetto alla sua gestione e rendicontazione. Un modo per sfruttare al meglio le opportunità che la Regione Toscana, e non solo, mette a disposizione per agevolare la nascita, la crescita, l’internazionalizzazione delle MPMI. Quest’anno sono stati presentati 24 progetti , 9 che sono già stati finanziati mentre per gli altri si attende l’esito. L’obiettivo è quello di  superare il livello di successo degli anni precedenti che si attesta su una media dell’88% . Il 2017 poi è stato l’anno delle collaborazioni, messe in campo dal Polo Tecnologico, per incentivare l’internazionalizzazione delle PMI, con la firma di accordi di collaborazione con due aree della Cina: la città di Jinan, provincia dello Shandong e la città di Haining, provincia dello Zhejiang, zone queste particolarmente interessate da una forte spinta verso l’innovazione, rapporti che nel 2018 potranno sviluppare concrete opportunità di sviluppo per le nostre aziende che vogliono aprirsi verso il mercato estero. Insomma tanti semi sono stati gettati, alcuni sono già germogliati,  e per gli altri attendiamo il 2018, sicuri che tanto lavoro porterà buoni frutti… E se nel frattempo volete dare un’occhiata a quello che è successo…trovate gli articoli nella sezione rassegna stampa 

 

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali