Racconti dalla cinquantesima edizione del CES

Dal 5 all’8 gennaio 2017 l’International Consumer Electronic Show (CES) ha nuovamente catalizzato l’attenzione del mondo sul Las Vegas Convention Center. Anche quest’anno, come lo scorso, erano presenti Cubit e Nuvap, ma di questo parleremo più approfonditamente la prossima settimana.
CES: da New York a Las Vegas 50 anni di innovazione
Da ormai 50 anni (la prima edizione fu a New York nel 1967) la manifestazione accoglie tra i suoi stand alcune tra le più grandi innovazioni della tecnologia (e anche alcuni dei più grandi flop). I videoregistratori, il videogioco Pong, tutti i supporti come Laserdisc, DVD, Blu-Ray, le console di gioco più amate (Atari, Commodore, Nintendo, XBox) e le più sfortunate (Apple Pippin) e ovviamente ogni tipo possibile di evoluzione di schermi e tv.
Quasi tutto ciò che merita di essere ricordato come innovazione tecnologica (grande o piccola), ha visto il suo lancio al Consumer Electronic Show di New York prima e Las Vegas poi. Negli ultimi anni, per tener alta la bandiera dell’innovazione, il CES si sta concentrando molto anche sulle startup innovative.

Tutti hanno la propria novità per il CES 2017
In questi giorni, tralasciando la presentazione di tutte le ultime novità delle grandi aziende produttrici di pc, notebook, televisioni e smartphone, il tema principale degli oggetti presentati è l’intelligenza artificiale applicata all’Internet of Things.
Se l’anno scorso avevamo visto già sorprendenti novità, quest’anno ce n’è per tutti i gusti: ogni tipo di elettrodomestico, assistenti virtuali, robot e proposte infinite e spesso minuscole per migliorare – tecnologicamente – la vita quotidiana…

Anche la realtà virtuale non è stata da meno; sono finalmente arrivate interessanti novità anche per quanto riguarda i wearable e finalmente arrivano le case produttrici di auto che ormai puntano tutto su trazione elettronica e guida autonoma.

Eureka Park: il parco giochi dell’innovazione
La nostra attenzione, però, è stata rapita dal trattamento che la manifestazione dedica all’innovazione e alle startup.

Da anni, ormai, CES ha un settore specifico per la scoperta e il supporto delle Startup innovative. Organizza manifestazioni dedicate, CES Unveiled, in città diverse (Parigi, Praga…) con lo scopo preciso di scovare nuovi talenti in giro per il mondo; ma dedica loro anche una buona fetta della sua manifestazione principale.

Eureka Park è il padiglione delle startup innovative: ospita stand di piccole aziende e di singoli prodotti e spazi occupati da incubatori e acceleratori con il duplice scopo di trovare nuovi inquilini e di dar lustro ai propri.

Come se non bastasse, i 4 giorni della fiera sono costellati di eventi e presentazioni totalmente dedicate alle realtà emergenti: da speech per imparare a progettare il futuro a veri e propri palchi a disposizione di chi vuole presentare la propria idea e colpire l’attenzione e l’immaginazione di potenziali finanziatori.

E ovviamente non può mancare un hackathon, quest’anno dedicato alle smart cities, presentato da Amazon Alexa e dalla piattaforma Read Write. Due giorni per pensare e progettare, servendosi della migliore tecnologia a disposizione, idee per future città intelligenti sostenibili, di successo ed efficienti.

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali