Come arricchire l’interazione in ambienti virtuali usando il feedback tattile. ll progetto europeo TACTILITY
L’8 e il 9 luglio, si è svolta a Donostia-San Sebastián, in Spagna, la riunione inaugurale del progetto TACTILITY, finanziato dall’Unione Europea – “Interazione virtuale arricchita con feedback TACTIle attraverso la realtà virtuale e oltre”.
Il progetto prevede un’attività di ricerca innovativa e multidisciplinare mirata all’integrazione di informazioni ricche e significative acquisite attraverso il tatto nei nuovi sistemi di interazione con ambienti virtuali. Imitando le caratteristiche della risposta tattile naturale, aumenterà sostanzialmente la qualità della realtà virtuale immersiva e della tele-manipolazione.
TACTILITY avrà una durata di 36 mesi. Il finanziamento previsto da parte dell’Unione Europea è di
€ 3 799 946,25. Il progetto è coordinato dal Dr. Thierry Keller di TECNALIA Research & Innovation (Spagna).
Il consorzio del progetto comprende i seguenti nove partner provenienti da sei paesi europei, tra i quali – dall’Italia – Smartex, azienda insediata nel Polo Tecnologico di Navacchio: TECNALIA Research & Innovation (Spagna), Aalborg Universitet (Danimarca), Università degli Studi di Genova (Italia), INRIA – Institut National de Recherche en Informatique et Automatique (Francia), Universitat de Valencia (Spagna), Tecnalia Serbia Doo Beograd (Serbia), Manus Machinae BV (Paesi Bassi), SMARTEX SRL (Italia) e IMMERSION (Francia).
Per ulteriori informazioni, consultate il sito Web: https://cordis.europa.eu/project/rcn/223946/factsheet/en