ARTIGIANATO INTERNET OF THINGS E MANIFATTURA DIGITALE (FABBRICA 4.0).22 SETTEMBRE-CNA FIRENZE
Gli oggetti del quotidiano possono comunicare con noi attraverso il web, assumendo nuove dimensioni di utilizzo. Attraverso le potenzialità di internet e del design essi si ri-definiscono estendendosi a nuove funzionalità per l’utente. In questo scenario anche la manifattura artigianale e i materiali tradizionali possono offrire molto contribuendo alla realizzazione di nuove collezioni di prodotto…
Qualche esempio?
Oggetti in ceramica tornita che permettono di monitorare gli animali domestici a distanza, bijoux e accessori moda in argento o bronzo che ci ricordano momenti importanti della nostra vita… scarpe da ginnastica o in pelle che attraverso micro sensori permettono di modificare posture scorrette, borse che ricaricano i mobile, tavoli e lampade in marmo che comunicano con molteplici luoghi domestici e condivisi…
Di questo e delle potenzialità dell’elettronica applicata ai materiali tradizionali tratteremo all’interno del seminario
ARTIGIANATO, INTERNET OF THINGS E MANIFATTURA DIGITALE.
Scenari applicativi e sperimentali per la manifattura artistica toscana
GIOVEDI 22 SETTEMBRE
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
CNA FIRENZE – SEDE PROVINCIALE di Via Luigi Alammanni 31- 50123 Firenze.
Il seminario, dal taglio pratico ed esplicativo, offrirà uno spaccato su tecnologie, interazioni, nuovi concept di prodotto e processo, scenari e opportunità produttive nel breve e medio periodo.
Una giornata che si pone l’obiettivo di fornire anche riferimenti pratici per costruire interazioni positive con aziende delle tecnologie e centri ricerca toscani finalizzati alla realizzazione di nuove collezioni di prodotto per la realtà produttiva artigianale toscana.
Chi può partecipare:
micro, piccole e medie imprese con cicli di lavorazione consolidati e differenziate nelle tipologie dei materiali e nei cicli di produzione. Professionisti del settore, designer, maker, architetti, studenti accademie e università ad orientamento artistico e progettuale.
Settori di interesse: complemento, mobile, accessori moda multi-materiale, illuminazione, prodotti del tessile, pelle e cuoio, resine e polimeri, bigiotteria, vetro e cristallo, ceramica, marmo e lapidei, legno.
Il seminario è un’iniziativa promossa da Regione Toscana in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, a cura di Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio e ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze.
Scarica il programma
L’INGRESSO E GRATUITO, LA REGISTRAZIONE È GRADITA.
Conferma la tua presenza scrivendo a artex@artex.firenze.it o telefonando ad Artex 055 570627