CrossLab- Università di Pisa

ICT, MICROELETTRONICA, ROBOTICA, TLC, SENSORISTICA

I CrossLab sono cinque laboratori interdisciplinari, ciascuno dedicato a ricerca e innovazione su una specifica area chiave di Industria 4.0.

Luoghi dove si incontrano ricerca e impresa, rappresentano una formidabile opportunità di ricerca e di innovazione finalizzata all’aumento della produttività e della competitività dei processi e dei sistemi industriali, attraverso l’impiego e l’integrazione di componenti e metodi avanzati di trattamento dell’informazione.

Ogni laboratorio vedrà infatti il lavoro congiunto di ricercatori di diverse aree e, contemporaneamente, sarà aperto alle imprese che vorranno farne uso, garantendo alle numerose piccole e medie imprese del territorio toscano l’accesso a tecnologie altrimenti fuori portata.

Il sesto CrossLab, che vedrà invece il coinvoglimento di ricercatori di area umanistica, si occuperà dell’impatto dell’ICT sulla società, a vari livelli, creando un ambiente in cui scienziati e umanisti potranno confrontarsi tra loro per proporre riflessioni e soluzioni concrete e di ampio respiro.

CrossLab è un progetto del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.
Il progetto è stato finanziato dal MIUR tramite il bando “Dipartimenti di Eccellenza”.
Inoltre, CrossLab ha visto il contributo di Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, R.i.CO. e Calearo Antenne, e il supporto di Regione Toscana, Polo Tecnologico di Navacchio e delle aziende ABB, Engineering, HP-Enterprise, IDS, Intecs, Intel, Magna Closures, Saint Gobain, Thales Italia, ST Microelectronics.

Ragione sociale
Indirizzo
I laboratori sono collocati presso il Polo Tecnologico di Navacchio
Via Mario Giuntini 13 - Navacchio
Telefono/Fax
Em@il
Sito Web

CrossLab- Università di Pisa Social Universe

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali