Chema : formazione e analisi ambientale

Per il quarto anno, Chema Srl, giovane azienda dell’incubatore di Rosignano e spin-off dell’Università di Pisa, sarà sponsor dei Giochi della Chimica. La sponsorizzazione contribuirà ad alcuni premi per gli studenti che risulteranno vincitori della finale regionale prevista il 29 aprile a Massa Marittima (la premiazione sarà il 13 maggio).

I Giochi della Chimica però non sono che la punta dell’iceberg: la diffusione della cultura scientifica e della chimica è uno degli obiettivi e dei valori fondanti di Chema Srl. Fiore all’occhiello delle attività formative è ChimicAmbiente: nata nel 2011 con lo scopo di mettere in relazione il mondo dell’università con quello dei professionisti, la ricerca con la pratica. Tre giorni di lezioni, workshop ed esercitazioni in cui studenti universitari, neolaureati e dipendenti di aziende possono approfondire un tema specifico che varia per ogni edizione.

Ai tre giorni, utili anche per tessere importanti relazioni lavorative, si aggiungono anche altre due iniziative. Una giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori del territorio che vengono portati in visita alle principali aziende chimiche della zona per scoprirne laboratori e attività. E una tavola rotonda aperta alla cittadinanza in cui un tema di interesse pubblico, correlato a quello dell’edizione, è trattato in modo da essere fruibile a tutti.

ChimicAmbiente si svolge con la collaborazione degli enti locali, di Confindustria e delle principali aziende operanti nel settore della chimica e dell’ambiente della zona, Solvay, Rea, Inovyn e Ineos. La scuola è gratuita per gli studenti e richiede solo un piccolo contributo per la copertura delle spese alle aziende partecipanti.

Ma la formazione non è l’unica attività di Chema Srl, l’azienda si muove sostanzialmente su altri tre versanti: l’analisi ambientale – con campionamenti di suolo, aria e acqua su siti inquinati o presunti tali; la consulenza nel settore dei processi industriali e la caratterizzazione dei materiali mediante analisi elettrochimiche e spettrofotometriche.

Quest’ultima attività è il frutto della collaborazione con il laboratorio di ricerca “SMS LAB” del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa e mira al trasferimento tecnologico delle ricerche svolte nel campo della spettroscopia molecolare per lo studio dei materiali. L’obiettivo è quello di utilizzare nuovi metodi di analisi spettroscopica per la caratterizzazione dei materiali e per l’identificazione di possibili frodi nel settore agro-alimantare.
Proprio in questo ambito, Chema Srl ha in programma una serie di novità per l’anno in corso, come la commercializzazione di apparecchiature portatili e kit di analisi per caratterizzare di materiali di varia tipologia con la possibilità di quantificare componenti minoritarie e sostanze inquinanti.

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali