Internazionalizzazione
COME INNOVARE E SVILUPPARE IL BUSINESS SUI MERCATI INTERNAZIONALI
La complessità dello scenario internazionale richiede sempre più l’ottimizzazione dei processi interni, l’impiego di strumenti innovativi e lo sviluppo di nuove competenze, per affacciarsi ed operare sui mercati esteri in modo consapevole, ottimizzando mezzi e risorse.
Il corso si propone di accompagnare imprenditori e management delle PMI nell’individuare i mercati esteri più redditizi, pianificandone l’ingresso sugli stessi. Durante gli incontri, i partecipanti utilizzeranno gli strumenti di business design e di pianificazione aziendale per definire correttamente una strategia di internazionalizzazione, acquisiranno familiarità con gli strumenti digitali necessari allo sviluppo del business sui mercati esteri, comprenderanno come ottimizzare i processi interni all’organizzazione (risorse umane, materiali e metodi), per gestire al meglio il modello di business in ottica internazionale.
I NOSTRI ESPERTI
Alexia REDINI e Giovanni GORI
Alexia REDINI – Esperienza professionale nello sviluppo di progetti di internazionalizzazione e sviluppo commerciale estero delle PMI. Consulente di management per i processi d’internazionalizzazione, accreditata APCO – Associazione Professionale Consulenti di Management e Temporary export manager per progetti di sviluppo commerciale estero, nelle aree marketing and sales. Innovation manager certificato UNI 11814:2021.
Formatore in corsi specialistici in tema di internazionalizzazione d’impresa ed export management.
Giovanni GORI – Percorso professionale focalizzato prevalentemente nell’export management e nell’internazionalizzazione di multinazionali e PMI, con esperienza matura in diversi settori merceologici e Paesi esteri; svolge oggi attività di Direzione/Management per lo sviluppo delle imprese sul mercato estero.
Socio certificato APCO-CMC – Associazione Professionale Consulenti di Management; Innovation manager certificato UNI 11814:2021 e socio Federprofessional.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1: L’ANALISI DEL CONTESTO AZIENDALE E I MERCATI INTERNAZIONALI – 8 ore
- Modello di Business
- Purpose, Vision e Mission
- Posizionamento strategico
- Grado, propensione e capacità di internazionalizzazione
- Le forme di internazionalizzazione
- Ricerca e selezione dei mercati esteri
Modulo 2: INNOVAZIONE E STRATEGIE DI INGRESSO SUI MERCATI ESTERI – 8 ore
- Pianificazione strategica e Branding per i mercati esteri
- Quale prodotto/i e/o servizio/i esportare?
- La digitalizzazione e le strategie di prezzo, di canale e di comunicazione
- Il piano di Marketing per i mercati esteri
- Testare le idee di business per i mercati esteri
- Progettare il processo di vendita per i mercati esteri: da Lead a cliente fidelizzato (Marketing automation e CRM)
Modulo 3: SVILUPPO COMMERCIALE – 8 ore
- Come cercare i potenziali clienti sui mercati esteri
- Tecniche di vendita e gestione della trattativa con il cliente estero
- La gestione delle fiere
- Export Management (procedure, Incoterms, pagamenti e dogane)
Modulo 4: INNOVAZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE – 6 ore
- Le risorse e le competenze
- La centralità dell’Export Manager nei processi di innovazione di prodotto/servizio e di modello di business
- Le innovazioni e i cambiamenti necessari per sviluppare il business sui mercati esteri: Export Manager e Change Management
COME SI SVOLGERÀ IL CORSO
Incontri online in live streaming o in presenza
30 ore – n. 15 incontri di 2 ore
n. minimo di partecipanti: 5
Al termine del corso i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni compila il form che trovi di seguito
oppure contatta Piera Iorio 050 754 143 – iorio@polotecnologico.it