Dalla Toscana al mondo: con CELERA un nuovo grande passo per Alkeria
L’unicità tecnologica di CELERA, la nuova telecamera di Alkeria, sarà solo uno degli elementi che al suo ingresso sul mercato all’inizio del 2017, le permetterà di collocarsi a pieno titolo al fianco delle produzioni di importanti multinazionali.
CELERA, l’USB3 e il futuro delle telecamere
Alkeria, una delle nostre aziende ad alta specializzazione, ha ottenuto un risultato di grande prestigio, unendo all’altissimo livello qualitativo – che da sempre la contraddistingue – una soluzione innovativa unica al mondo. La caratteristica che contraddistingue la nuova telecamera per la visione artificiale CELERA è l’interfaccia Dual USB3.
Il costante lavoro di ricerca e sviluppo ha portato l’azienda a sviluppare un espediente per ovviare al limite di throughput dati dell’interfaccia USB3, rispetto al Camera Link, soluzione tecnologica di riferimento del settore. La soluzione del team di Alkeria è stata “semplicemente” quella di utilizzare due uscite USB3 in parallelo nella telecamera e sviluppare un sistema di scomposizione del flusso dati e ricostruzione sul pc di destinazione. Semplice come concetto, un po’ meno come realizzazione.
Questa soluzione – unica nel settore – rende CELERA una telecamera versatile, oltre che potente: può infatti essere connessa a una qualsiasi macchina con porta USB3 (standard in costante crescita ) e quindi comunicare senza la necessità di schede di acquisizione specifiche come avviene per la tecnologia Camera Link.
Una soluzione così all’avanguardia che Aaeon Asus – la divisione PC industriali della Asus – ha voluto CELERA nel suo stand a SPS IPC Drives di Norimberga del novembre di quest’anno.
Il cammino di Alkeria verso il mercato delle telecamere
Alkeria nasce come azienda di consulenza per lo sviluppo della componente di visione per applicazioni industriali e diagnostiche. Da oltre 20 anni è specializzata nel progettare e co-sviluppare la parte di acquisizione immagini per svariate applicazioni, così come i sistemi di controllo motori e movimentazione. Anni in cui l’azienda sviluppa un know how profondo del legame tra immagine e movimento da cui trae origine il payoff IMAGINACTION.
Col tempo questa specializzazione si è trasformata nella consapevolezza di poter creare qualcosa di standard e in grado di competere con i maggiori produttori del settore, aziende del calibro della canadese DALSA e della tedesca Basler, entrambi colossi del settore con una diffusione capillare sul mercato globale.
Nel 2014 NECTA e oggi CELERA sono i due prodotti che testimoniano il passaggio di Alkeria da azienda di sviluppo ad azienda di prodotto, da ottimi consulenti di aziende italiane a player del mercato internazionale con richieste provenienti da tutto il mondo.
Un passaggio fatto mantenendo intatte l’accuratezza e la qualità da sempre garantite da un processo di sviluppo e produzione completamente interno.
Alkeria e il Polo un legame virtuoso
Fin dai suoi esordi Alkeria ha trovato nel Polo un supporto alla crescita e uno stimolo costante a proseguire un cammino innovativo. Oggi vive i rapporti e la comunità come un elemento di confronto, termometro del mercato tecnologico, per valutare i nuovi mercati emergenti e scoprire, insieme ad altre aziende, nuovi settori di sviluppo.
Un terreno fertile, utile sempre e ancor di più in un momento di grande transizione e sviluppo come quello che Alkeria sta vivendo.
E per il Polo ovviamente Alkeria è un altro bellissimo fiore all’occhiello dell’innovazione e della qualità.