Fare impresa non deve essere un’impresa…
Startupper, imprenditori …sapete che c’è un posto, a 5 minuti da Pisa dove fare impresa può non essere un’impresa?
Ebbene si, è un luogo in cui la parola d’ordine è innovare, un vero e proprio Ecosistema dell’ innovazione dove le strutture e gli ambienti sono stati studiati per mettere al primo posto le esigenze delle imprese, ma soprattutto delle persone che vi operano.
Dove vengono offerti servizi su misura rispetto alle necessità di aziende hi-tech, ma anche alle startup, che hanno bisogno di maggiori attenzioni e che gli vengono date grazie all’Incubatore d’Impresa.
Dove si crede che il networking e il rapporto tra le imprese, tra queste e il mondo della ricerca e i centri di eccellenza siano la base per far nascere nuove idee e nuovi progetti.
E’ il Polo Tecnologico di Navacchio, nato nel 1999 sulle ceneri di vecchi capannoni industriali dismessi e che ha riportato alla luce tutta l’operosità che caratterizzava questi ambienti, dove tanti anni prima, prima della crisi, prima dell’abbandono, c’era una distilleria dove gli operai, in fermento, lavoravano con carri, muli e buoi. Quell’operosità è rimasta nell’aria, negli spazi, e oggi si può respirare di nuovo, grazie alle idee e alle innovazioni di ingegneri, informatici, fisici e esperti hi‐tech, startupper e innovatori, oltre 600, che ogni giorno animano gli uffici e gli spazi del Polo Tecnologico.
Fare impresa al Polo può essere più semplice, perchè si condividono le stesse esigenze e si affrontano, seppur in settori diversi, le stesse sfide. Perchè i servizi che il Polo offre alle proprie imprese permette loro di utilizzare qualche “arma” in più per affrontare il mercato.
Perchè stare in un ambiente che riunisce 60 aziende , tutte a pochi passi le une dalle altre, fa sì che nasca un networking naturale, una “rete di imprese” che il Polo integra, sostiene e promuove attraverso l’organizzazione di eventi e attività per stimolare la nascita e l’avvio di nuovi progetti e avventure.
Il Polo agevola e incentiva con ogni mezzo la conoscenza e la visibilità delle sue aziende, dalle startup alle multinazionali, per creare quella “rete di imprese”che dà energia all’innovazione, ed è il luogo più adatto dove farla crescere, che sia un ufficio piccolo o grande, un laboratorio. e con i 60.000 metri cubi a disposizione è davvero una cittadella del futuro.
Queste sono alcune delle ragioni del perchè il Polo è il posto giusto per tutti gli avventurieri dell’Innovazione, e allora non esitare, se vuoi scoprirne altre o avere informazioni contattaci.