Come rendere più utili le attività di tirocinio

Come rendere il tirocinio un’esperienza veramente formativa? Cosa fare per rendere le attività di tirocinio più utili sia per il tirocinante che per l’azienda che l’accoglie?

Sono queste le domande che sono alla base del progetto europeo OTMET – On-Job Training Models in Europe and Training of Trainers Project, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+.

Il progetto si propone di creare una serie di strumenti per supportare i tirocinanti e le aziende durante tutto il percorso di tirocinio. Tra questi vi è un percorso formativo rivolto ai “facilitatori”, professori universitari, imprenditori e tutor aziendali, per migliorare le attività di tirocinio.

Il percorso è stato sperimentato per la prima volta al Polo Tecnologico di Navacchio dal 23 al 27 ottobre 2015. Hanno partecipato al percorso Training for facilitators 28 persone provenienti dai 6 paesi partners del progetto – Estonia, Grecia, Italia, Lituania, Portogallo e Turchia – e coinvolte a vario titolo nelle attività di tirocinio: si tratta infatti di professori universitari, imprenditori e rappresentanti di enti che facilitano le relazioni tra aziende e tirocinanti.

L’obiettivo principale del programma Training for facilitators era di sviluppare la capacità dei partecipanti di realizzare attività di formazione on-job efficaci e di favorire l’interazione tra professori, studenti e imprese.

Al termine del programma, per valutare i punti di forza e di debolezza del percorso, tutti i partecipanti hanno compilato un questionario di valutazione.

Per conoscere tutte le tappe e i risultati del percorso formativo, scarica il report.

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali