Tracciabilità nel processo conciario. Call for ideas promossa da Conceria Superior con il Polo Tecnologico

Chi è SUPERIOR

Superior è una delle principali concerie del comparto di Santa Croce sull’Arno, in Toscana. Specializzata nella lavorazione della pelle di vitello. Fra i propri clienti figurano molte maison del lusso italiane e internazionali.
La conceria Superior è nata negli anni ʻ60 come azienda familiare. Oggi continua a essere protagonista nella lavorazione della pelle per borse e accessori. Forte della sua tradizione, negli ultimi anni ha raddoppiato il fatturato e promosso progetti di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Inoltre, ha investito nel capitale umano con l’assunzione di nuovi manager e personale specializzato, passando da 50 dipendenti circa nel 2008 ai 120 attuali.

Cosa cerchiamo

Soluzioni innovative per la tracciabilità

L’Iniziativa è finalizzata a promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative da applicare in ambito conciario che consentano di risolvere la problematica della tracciabilità delle pelli, dall’ingresso in azienda fino alla loro spedizione una volta ultimato il processo produttivo.

La soluzione richiesta deve consentire di conoscere in ogni momento la posizione fisica della singola pelle (identificazione del fabbricato aziendale in cui si trova, oppure indicare se si trova fuori dall’azienda) e lo stato di avanzamento nell’ambito del processo di lavorazione (identificazione dell’ultima fase di lavoro completata e/o dell’ultima fase avviata).
La soluzione deve essere costituita da un sistema hardware e software completo, che definisca la tipologia dei tag da utilizzare e la modalità di applicazione alle singole pelli, preveda la scrittura l’acquisizione dei dati nel minor tempo possibile, anche con pelli impilate sui bancali, nonché il collegamento con il sistema informatico interno all’azienda.
I tag previsti nell’ambito della soluzione devono essere facilmente applicabili sia al “wet-blue” (v. documentazione di approfondimento) che alla pelle grezza e in grado e resistere agli agenti fisici e chimici che caratterizzano l’ambiente della produzione conciaria, come descritto in dettaglio nella documentazione allegata. I tag possono essere non riutilizzabili una volta completato il ciclo di lavorazione.

Approfondimenti
Il processo produttivo conciario è molto complesso ed è costituito da un alternarsi di operazioni chimiche e meccaniche. Tutte le operazioni chimiche, fino alla rifinizione, sono condotte con l’impiego di acqua nei bottali, reattori tipici della conceria, sostanzialmente costituiti da un cilindro ruotante intorno al proprio asse nel quale vengono immesse le pelli, l’acqua ed i prodotti chimici necessari.

È possibile scaricare la documentazione di approfondimento con la descrizione delle principali fasi di lavorazione, il diagramma di flusso del processo logistico/produttivo, il dettaglio delle singole lavorazioni e il relativo schema con indicazione dei parametri critici.

Scarica la documentazione d’approfondimento

Chi cerchiamo

  • Team informali composti da almeno due persone maggiorenni, che svolgano attività professionali rivolte alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative.
  • Aziende costituite ed operative in ambiti connessi con la ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, indipendentemente dalla forma giuridica e dalle dimensioni, sia in forma singola che associata.

 

Cosa offriamo

La possibilità di sviluppare il tuo progetto con SUPERIOR, con il supporto di Polo Navacchio.

 

Tempi

  • 5 maggio 2020 (ore 23:59) termine per l’invio proposte. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo Venti d’Innovazione va in tour nei luoghi dell’innovazione, a breve le tappe del roadshow.
  • Premiazione in occasione dell’evento finale che si terrà il 20/05/2020 al Polo Tecnologico di Navacchio in collaborazione con StartupItalia e Italia Startup.

 

Come partecipare

Che aspetti? Candidati subito!
Se sarai selezionato tra i finalisti, avrai l’opportunità di presentare la tua soluzione davanti ad una giuria specializzata e provare ad aggiudicarti la possibilità di realizzare il tuo progetto.

Manda ora la tua domanda!
Scarica il form, compilalo e invialo insieme al regolamento firmato entro il 5 maggio 2020 (ore 23:59) a call@polotecnologico.it
Non saranno ammissibili progetti presentati oltre il termine di scadenza e\o con form differenti.

Scarica il form | Scarica il regolamento

 

E se hai dubbi o domande

Paolo Alderigi tel. 050/754142 alderigi@polotecnologico.it

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali