#vitadastartupper L’importanza della determinazione. Intervista a Fabrizio Badalucco fondatore di Triscovery
Per prendere il largo con la propria startup ci vuole determinazione.
E di determinazione ne ha davvero molta Fabrizio Badalucco, startupper e viaggiatore che insieme a Fabio Catalano ha dato vita a Triscovery.
Triscovery è la piattaforma online che permette ai viaggiatori di prenotare in tempo reale escursioni e esperienze nautiche e offre agli operatori turistici l’opportunità di digitalizzare la loro attività accedendo al mercato online.
Per accelerare il processo di espansione commerciale e il numero di mete ed esperienze disponibili, Fabrizio e Fabio hanno da poco lanciato una campagna di equity crowdfunding.
Abbiamo intervistato Fabrizio. Ecco cosa ci ha raccontato della sua #vitadastartupper.
Presentati in 20 parole.
Mi chiamo Fabrizio Badalucco. Ho una formazione in economia aziendale. Dopo la laurea ho sempre avuto due obiettivi: creare qualcosa di mio e farlo nella mia terra natia, la Sicilia.
Cosa ti ha spinto a fondare la tua startup?
Innanzitutto la passione per il digitale unita a quella per i viaggi e il turismo che mi porta sempre alla scoperta di nuove mete e alla ricerca di nuove cose da fare in queste mete. Sono uno di quei viaggiatori che anche sulla più bella spiaggia tropicale non sta mai fermo, cerca di scoprire che esperienze offre il posto in cui si trova.
E poi anche la voglia di fare impresa nel territorio in cui sono nato, a Trapani. Non a caso, quando mi è venuta l’idea di creare Triscovery, ho contattato Fabio Catalano, mio ex-collega universitario anche lui siciliano e mio attuale socio. Con lui avevamo parlato spesso negli ultimi anni del desiderio di inventarci qualcosa per smuovere il nostro territorio dal punto di vista imprenditoriale. Quando gli ho raccontato che cosa avrei voluto fare con Triscovery, si è innamorato subito del progetto.
Qual è la cosa più sorprendente che ti è capitata da quando hai iniziato a pensare all’idea di fondare la tua startup?
Mi ha sorpreso l’interesse che ha suscitato la startup in una città come quella di Trapani, sia tra i colleghi e gli amici che si sono mostrati subito curiosi nei confronti del progetto, sia nei primi operatori turistici che hanno iniziato a usare la nostra piattaforma, a apprezzarla e a condividere con noi spunti e suggerimenti per migliorarne le funzionalità.
Quale avventura da startupper sceglieresti di raccontare a tuo nipote?
Quella del lancio iniziale del prodotto. Far conoscere la piattaforma ai primi operatori e convincerli della serietà e dell’utilità del nostro progetto è stata una vera e propria avventura. Ci è voluta molta determinazione.
Pochi mesi dopo la nascita della startup siamo andati a visitare l’isola di San Pietro, in Sardegna, per conoscere gli operatori e capire le loro esigenze. Ci siamo ritrovati nell’isola in pieno inverno; grazie a un incontro fortuito al bar e al passaparola siamo entrati in contatto prima con l’assessore al turismo e poi con alcuni operatori turistici. Non sono diventati subito nostri clienti, ma ci hanno dato informazioni utili per capire cosa si aspettavano dalla piattaforma.
Tornati in Sicilia, pensavamo che la strada per raggiungere il nostro primo cliente fosse ancora in salita. E invece, è stato lui a venirci a cercare. Dopo aver letto un articolo su un blog che parlava di noi, un operatore della Riserva dello Zingaro ci ha contattato per conoscerci e inserire le proprie escursioni nella nostra piattaforma.
Guardando al futuro prossimo, qual è la sfida che vedi davanti a te?
La sfida è duplice: da una parte, aumentare il numero delle destinazioni arrivando a ampliare la nostra offerta anche a mete nell’emisfero australe, in modo da avere traffico sul sito per tutto l’anno; dall’altra, riuscire a far associare il marchio Triscovery alla possibilità per il viaggiatore di prenotare online esperienze nautiche.
Proprio per questo abbiamo deciso di lanciare una campagna di equity crowdfunding. La raccolta di capitali ci serve per accelerare il processo di espansione delle mete disponibili, potenziare il servizio clienti e dare maggiore visibilità alla nostra piattaforma.