Yes I Start Up: percorso gratuito per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana
Hai un sogno nel cassetto?
Hai un’idea imprenditoriale e non sai come realizzarla?
Hai bisogno di supporto per avviare la tua impresa?
Partecipa a Yes I Start Up!
Yes I Start Up – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana (YISU TOSCANA) è il percorso gratuito per la formazione e l’accompagnamento di aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi, promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con Ente Nazionale Microcredito e Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti).
Polo Navacchio S.p.A. è Agenzia formativa accreditata per svolgere percorsi Yes I Start Up.
Il percorso gratuito di formazione e accompagnamento
Il percorso gratuito di formazione e accompagnamento ha una durata di 100 ore ed è finalizzato a sviluppare le proprie attitudini, conoscenze e abilità imprenditoriali. Consente infatti a chi intende diventare imprenditore/imprenditrice di strutturare la propria idea di impresa e di acquisire le conoscenze di base necessarie per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale, nonché di acquisire nozioni finalizzate al miglioramento delle soft skills.
Il percorso è articolato in due fasi:
Fase A – Percorso collettivo di 60 ore: 11 unità formative.
Fase B – Percorso in piccoli gruppi di 40 ore: accompagnamento e assistenza tecnico-specialistica one to one, per l’approfondimento delle tematiche inerenti alla creazione d’impresa e l’accesso alle misure di agevolazioni finanziarie, inclusa anche la redazione del piano economico finanziario previsionale e l’eventuale redazione della domanda per la presentazione del finanziamento.
Durata del percorso: 3 mesi.
Il percorso di formazione partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Come si svolgerà il percorso
Il percorso si svolgerà prevalentemente in modalità FAD (formazione a distanza) sincrona, mediante piattaforma integrata di Ente Nazionale Microcredito (ENM), che consentirà ai partecipanti di interagire in live streaming con i docenti.
Sarà realizzata, invece, in presenza almeno la prima unità didattica di ogni Fase, presso le aule didattiche di Polo Navacchio S.p.A. in via Giuntini 63 a Navacchio di Cascina (PI).
Il conseguimento dell’attestato finale del percorso è subordinato alla frequenza di almeno il 70% del monte ore complessivo e alla consegna del piano d’impresa.
Ai partecipanti delle attività formative che non raggiungano il 70% del monte ore complessivo verrà rilasciato un attestato di frequenza relativamente alle sole unità didattiche completate per intero.
Chi può partecipare
- Lavoratori occupati, a eccezione dei titolari di attività d’impresa da più di 24 mesi
- Lavoratori con redditi molto bassi da lavoro dipendente o autonomo
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
- Disoccupati percettori di NASPI e di DIS-COLL
- Percettori del reddito di cittadinanza
- Disoccupati da almeno sei mesi: giovani NEET (meno di 30 anni), donne, persone con disabilità, persone con oltre 55 anni
- Disoccupati esclusi dal Programma GOL.
Tutti i potenziali beneficiari, prima di iniziare il percorso formativo, dovranno effettuare un colloquio di valutazione presso il Centro per l’Impiego.
Info e contatti
Per maggiori informazioni sull’organizzazione del corso contatta: Piera Iorio – 050 754 143 – iorio@polotecnologico.it
Il percorso Yes I Start Up è finanziato dal PNRR – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” (programma GOL) e del Patto per il Lavoro.
Yes I Start Up è promosso nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.