Aiuti agli investimenti dalla Regione Toscana
La Regione Toscana ha pubblicato il bando Aiuti agli investimenti per favorire la ripresa degli investimenti delle imprese artigiane, industriali, manifatturiere e del settore turistico, commerciale, cultura e terziario.
Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda:
- micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata, anche di nuova costituzione,
- professionisti,
che hanno la sede principale o almeno un’unità locale nel territorio regionale.
Per poter beneficiare dell’aiuto, non bisogna aver realizzato licenziamenti per ragioni economiche o giustificato motivo oggettivo del proprio personale dipendente a partire dal 1 febbraio 2020. Occorre inoltre impegnarsi a non fare licenziamenti per ragioni economiche o giustificato motivo oggettivo del proprio personale dipendente nei 12 mesi successivi alla comunicazione di ammissione al finanziamento.
Il contributo
L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale, nella misura minima del 40% del costo totale ammissibile sugli investimenti. Questa percentuale può essere incrementata:
- del 5% se le spese di investimento riguardano gli investimenti per contenere e contrastare l’emergenza epidemiologica COVID-19 (sia investimenti per la messa in sicurezza dei lavoratori che per l’organizzazione del lavoro con modalità di smart working);
- del 10% se l’investimento riguarda beni materiali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
- del 10% per imprese che assicurano un incremento occupazionale durante la realizzazione dell’intervento e comunque entro la conclusione dello stesso.
Il costo totale dell’intervento di investimento ammissibile va da un minimo di 20.000 ad un massimo di 200.000 euro.
Le spese ammissibili
Sono ammissibili le spese effettuate a partire dal 1° febbraio 2020 al 1° febbraio 2021 per investimenti in beni strumentali nuovi, materiali ed immateriali, per interventi su immobili, acquisto impianti, messa in sicurezza dei locali sede di attività delle imprese, comprese le opere di sanificazione.
Sono ammissibili anche le spese per investimenti in tecnologie digitali materiali e immateriali per le quali verrà concesso un bonus del 10%.
Come e quando presentare domanda
La domanda di agevolazione può essere presentata online a partire dalle ore 9.00 del 24 settembre 2020. Il bando è a sportello e rimarrà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Più info
Per maggiori informazioni e supporto nella presentazione della domanda, contatta:
Silvia Marchini marchini@polotecnologico.it 050 754 702