Human-Centred Design

COME MIGLIORARE LE FUNZIONALITÀ DI PRODOTTI, SERVIZI E PROCESSI

Il corso è finalizzato a sviluppare nelle aziende innovative, in cui designers e ingegneri sono coinvolti nell’analisi strategica e nel disegno dei processi e dei servizi, una cultura aziendale orientata all’utente.
Il corso si propone di illustrare le metodologie più avanzate dello Human-Centred Design e Human-Centred Manufacturing, fino ai metodi e agli strumenti per la progettazione basata sulla User eXperience.

FOCUS degli incontri:

  • modulo 1 – HUMAN-CENTERED DESIGN FOR DUMMIES – 8 ore
  • modulo 2 – INTERACTION DESIGN – 8 ore
  • modulo 3 – HUMAN-MACHINE INTERACTION (HMI) – DESIGN PER MANUFACTURING – 8 ore

Richiedi informazioni

 

I NOSTRI ESPERTI

Alessandro Pollini e Maurizio Mesenzani, BSD Design

Alessandro POLLINI e Maurizio MESENZANI
Alessandro Pollini, Managing Director di BSD design. Interaction designer e esperto di ergonomia cognitiva e human factors, ha esperienza in progetti di R&D e product design. È ricercatore e consulente in Human-Computer Interaction e Interaction Design. Pubblica articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Maurizio Mesenzani, Amministratore di BSD design e CEO di Value Generation Services. Consulente e formatore di business management. Collabora con Università ed Istituti di Ricerca e Formazione. È autore di diverse pubblicazioni in area CRM e digital customer service.

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1: HUMAN-CENTERED DESIGN FOR DUMMIES – 8 ore
L’approccio Human-Centered Design si focalizza sulle interazioni tra uomo e i prodotti/servizi/strumenti. Tiene conto del contesto d’uso (ambientale, sociale, tecnologico) e le dimensioni individuali (fisica, percettiva, cognitiva ed emozionale).
I partecipanti potranno approfondire l’intero iter progettuale: definizione del problema, ricerca ed analisi del dominio di riferimento, generazione di soluzioni progettuali e valutazione delle soluzioni proposte, al fine di realizzare prodotti usabili (in termini di efficacia, efficienza e soddisfazione d’uso), per rispondere alla pluralità di bisogni, aspettative e desideri dell’utente.

MODULO 2: INTERACTION DESIGN – 8 ore
Comprendere e sperimentare i metodi, i processi ed i concetti dell’Interaction Design.
Analisi degli ambienti di lavoro come sistemi socio-tecnici complessi, con interazioni tra persone, tecnologie, contesto d’uso ed organizzazione. Analizzare problemi complessi, integrare i diversi livelli di analisi; comprendere i fattori umani implicati nell’interazione; sviluppare modelli dell’attività, dei sistemi e delle interazioni; generare soluzioni progettuali (Design Concept) innovative; lo sviluppo del pensiero creativo nel design; disegnare interfacce; strutturare un Design system.

MODULO 3: HUMAN-MACHINE INTERACTION (HMI): DESIGN PER MANUFACTURING – 8 ore
Comprendere e sperimentare i concetti, i metodi ed i processi di Human-Machine Interaction, in modo da acquisire le competenze per affrontare un progetto di design HMI per l’industria.
Analisi del sistema socio-tecnico: macchina, persone, organizzazioni. Analisi dei fattori cognitivi implicati nell’interazione con i sistemi complessi, metodologia per l’analisi delle attività utente nel contesto d’uso della macchina o del software, gestione dell’automazione, sistemi di produzione, di supervisione, di tracciamento e sviluppo del modello di sistema. Identificazione dei principali flussi di interazione e progettazione delle interfacce grafiche digitali HMI e UI per monitor macchina e software, dei servizi legati alla gestione dell’operatività, visual design ed esportazione asset di sviluppo.

 

COME SI SVOLGERÀ IL CORSO

24 ore, in 12 incontri, secondo le seguenti modalità:

  • modulo 1: 8 ore live streaming
  • modulo 2: 8 ore (4 ore live streaming, 4 ore in presenza)
  • modulo 3: 8 ore (4 ore live streaming, 4 ore in presenza)

n. minimo di partecipanti: 5

Al termine del corso i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni compila il form che trovi di seguito
oppure contatta Piera Iorio 050 754 143 – iorio@polotecnologico.it

 


*

*


Accetta la politica sulla privacy

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali