EIC Accelerator, il nuovo strumento di finanziamento europeo per startup e PMI deep-tech. Webinar
Mercoledì 12 maggio alle ore 14.30 parleremo insieme a Marcello Traversi, responsabile Europa, Progetti e Consulenza di Eurosportello Confesercenti – Enterprise Europe Network, del nuovo EIC Accelerator di Horizon Europe, lo strumento di finanziamento dell’UE per aiutare le start-up e le PMI deep-tech a sviluppare e portare sul mercato prodotti, servizi o modelli di business molto innovativi e ad elevato impatto.
Per questi progetti ad elevato livello di rischio, EIC Accelerator offre un finanziamento misto: una sovvenzione fino a 2,5 milioni di euro combinata con un finanziamento in equity fino a 15 milioni di euro.
Dopo un iniziale inquadramento della misura in Horizon Europe – il nuovo programma 2021-2027 per ricerca e innovazione – approfondiremo con Marcello Traversi gli obiettivi e le caratteristiche di EIC Accelerator, strumento bottom-up destinato a singole aziende che hanno un’idea molto innovativa da portare sul mercato. Conosceremo gli elementi di continuità con lo strumento di finanziamento degli anni precedenti e le novità introdotte nel 2021, quali ad esempio il processo di valutazione che inizia ora solo con una presentazione sintetica del progetto.
Poiché il livello di competizione tra proposte progettuali per accedere a questo finanziamento è molto alto, Marcello Traversi fornirà indicazioni – sia specifiche per EIC Accelerator, sia più generali per un corretto approccio metodologico – per aiutare le aziende a elaborare proposte progettuali robuste e consistenti, che possano soddisfare i requisiti richiesti in fase di valutazione, e ad impostare in modo efficace la successiva implementazione del progetto.
Il webinar è gratuito e fa parte del ciclo di webinar “Fare impresa, a proposito di…”, organizzato dal Polo Tecnologico e dedicati a imprenditori, startupper e innovatori.
Per partecipare, iscriviti qui.