Innovation Tools – 10 dicembre – Gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione per le aziende innovative
Secondo appuntamento per il ciclo Innovation Tools, questa volta parleremo degli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione per le aziende innovative.
Lo faremo con speaker d’eccezione come:
Mauro Alfonso, Amministratore Delegato – SIMEST Spa.
Roberto Luongo, Direttore Generale – Agenzia ICE.
Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer -SACE.
Conclusioni a cura di Andrea Gumina , Consigliere del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
L’incontro sarà coordinato da Giacomo Giannarelli – Innovation Manager per la Transizione Ecologica – Toscana Innova, partner del progetto Innovation Tools.
Il webinar si terrà mediante la piattaforma Zoom, link e indicazioni per il collegamento alla stanza virtuale in cui si svolgerà saranno inviate il giorno prima dell’incontro.
Andrea Gumina- Consigliere del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
“L’attenzione del Governo, e del Ministero degli Affari Esteri in particolare, in materia di export e internazionalizzazione è massima: l’incoraggiante risultato che le esportazioni hanno fatto registrare a settembre è frutto della straordinaria resilienza del nostro sistema imprenditoriale ma anche della spinta prodotta dal Patto per l’Export, attraverso misure di sostegno che cubano quasi 2 miliardi di euro nell’anno in corso. Dopo aver rafforzato la “diplomazia economica” grazie al passaggio delle deleghe politiche alla Farnesina, una delle prossime sfide sarà quella di accrescere la capacità delle nostre aziende di competere sui mercati internazionali anche grazie a specifici interventi di valorizzazione delle imprese knowledge-based e di integrazione di esse con il tessuto produttivo più tradizionale.”
Roberto Luongo, Direttore Generale – Agenzia ICE.
“L’export è un’opportunità per le aziende italiane che agisce sia direttamente, in termini di crescita di fatturato, sia indirettamente attraverso un miglioramento in termini di competitività e redditività degli investimenti. Questo è ancor più vero per i settori ad alta tecnologia che sono tra i principali agenti di crescita delle economie avanzate. L’ICE-Agenzia mira, pertanto, ad inserirsi in questo circolo virtuoso accompagnando le piccole e medie imprese e le startup innovative italiane sui mercati strategici esteri sostenendone la crescita e promuovendo lo sviluppo di economie di scala.”
Mauro Alfonso, Amministratore Delegato – SIMEST Spa.
“Essere innovativi nella sostenibilità e nella digitalizzazione significa essere vincenti nella competizione internazionale dei prossimi decenni”
Giacomo Giannarelli – Manager per la Transizione Ecologica presso Toscana Innova partner del progetto Innovation Tools
”Il ciclo di 3 incontri che abbiamo organizzato sono il primo passo per aiutare e facilitare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del sistema produttivo toscano.” C’è una grande necessità di far conoscere i numerosi strumenti a sostegno delle imprese attivati da questo governo. Il 3 dicembre avviamo questo importante percorso per aiutare istituzioni e imprese a vincere la sfida della trasformazione digitale e per la transizione ecologica. Saranno illustrate tutte le misure incentivanti, tutti i tools, per aiutare le startup e pmi a superare questa difficile fase per prepararsi alle grandi opportunità del post pandemia.”