SME Instrument, lo strumento di finanziamento europeo per le PMI
Lo SME Instrument è lo strumento di finanziamento europeo del programma Horizon 2020 dedicato esclusivamente alle micro, piccole e medie imprese (MPMI).
Grazie a SME Instrument viene fornito un supporto che copre le varie fasi del ciclo dell’innovazione, dall’idea progettuale alla commercializzazione, e comprende anche un servizio di tutoraggio e coaching per tutto il periodo.
L’obiettivo è sostenere lo sviluppo, la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese per accrescerne la competitività, soprattutto sui mercati internazionali.
Per il periodo 2014-2020 la Commissione europea ha stanziato complessivamente per lo SME Instrument circa 3 miliardi di euro.
Come funziona
Lo SME Instrument si compone di tre fasi distinte e di un servizio di coaching e mentoring per i beneficiari.
- Fase 1: Valutazione dell’idea e dalla fattibilità
- Fase 2: Dimostrazione, Market Replication, R&S
- Fase 3: Commercializzazione
I partecipanti possono proporre il proprio progetto per la fase 1 e successivamente inoltrare la proposta alla fase 2, o possono indirizzarsi direttamente alla fase 2.
Fase 1: Proof of concept
La Fase 1 finanzia un’analisi della fattibilità tecnico-scientifica e del potenziale economico-commerciale dell’idea progettuale. Le attività in questa fase possono quindi comprendere: l’analisi dello stato dell’arte, la valutazione del rischio, l’analisi del regime della proprietà intellettuale, la ricerca di eventuali partner, l’analisi di mercato e lo sviluppo di una prima strategia di commercializzazione.
Il risultato atteso dallo SME Instrument – Fase 1 è la realizzazione di un business plan elaborato che, sulla base dei risultati emersi dalla studio di fattibilità, indichi nel dettaglio le azioni che l’azienda intende mettere in atto per sviluppare l’innovazione e portarla sul mercato. Tale documento sarà il punto di partenza nel caso si voglia presentare una proposta in Fase 2.
SME Instrument – Fase 1: somma forfettaria 50.000 euro – durata 6 mesi – 3 giorni di coaching
Fase 2: Development and demonstration
La Fase 2 prevede lo sviluppo di progetti di innovazione che affrontano una specifica sfida e dimostrano un elevato potenziale in termini di competitività e di crescita sostenuta da un business plan strategico. Le attività dovrebbero concentrarsi sulle attività di innovazione come dimostrazione, sperimentazione, prototipazione, impianti pilota, scaling-up, miniaturizzazione, design, market replication e simili con l’obiettivo di portare un’idea innovativa (di prodotto, di processo, di servizio, ecc) alla prontezza industriale e alla maturità per l’introduzione sul mercato, ma può anche includere qualche ricerca.
SME Instrument – Fase 2: finanziamento tra 500.000 e 2.500.000 di euro durata 12-24 mesi – 12 giorni di coaching
Fase 3: Go to Market
La Fase 3 dello SME Instrument è pensata per favorire la commercializzazione delle soluzioni innovative progettate nella Fase 2 e per favorire l’accesso al capitale privato, offrendo allo stesso tempo servizi di supporto specifici.
La Fase 3 non prevede un finanziamento diretto, ma servizi di supporto al fine di facilitare il dialogo con il finanziamento privato (ad esempio: ventur capital, business angels) e di cogliere ulteriori opportunità economiche-finanziarie (finanza di rischio, appalti pubblici all’innovazione e/o pre-commerciali).
SME Instrument – Fase 3: nessun finanziamento diretto – servizi di supporto alla commercializzazione
Maggiori info
Per approfondimenti e supporto nella presentazione della proposta progettuale, contatta Silvia Marchini marchini@polotecnologico.it 050 754 121.