Open Innovation Club – 5 dicembre ore 10.00 – Polo Tecnologico di Navacchio

Martedì 5 dicembre si terrà l’incontro “Open Innovation Club della Regione Toscana: Un’opportunità per le imprese toscane”  organizzato da Sviluppo Toscana,  Polo Tecnologico Navacchio , Pont-Tech e Consorzio Polo Tecnologico Magona.
Vi aspettiamo dalle ore 10.00 nell’Auditorium dell’Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio per presentarvi questa nuova iniziativa a favore delle imprese, voluta da Regione Toscana e realizzata attraverso Sviluppo Toscana S.p.A..
L’incontro è rivolto alle imprese che siano interessate a sviluppare tra loro relazioni ed attività di valorizzazione dell’innovazione avvalendosi delle opportunità offerte dal Programma di Finanziamento Horizon 2020 dell’Unione Europea.

In programma:
ore 10.00 Apertura dei lavori a cura di Polo Tecnologico Navacchio, Pont-Tech e Consorzio Polo Tecnologico Magona

ore 10.15 Open Innovation: la proposta del Sistema Polo Tecnologico – Paolo Alderigi, Polo Tecnologico Navacchio

ore 10.25 Open Innovation Italia-Francia: le opportunità dei progetti del PO Marittimo – Andrea Puccini, Pont-Tech

ore 10.35 L’Open Innovation Club della Regione Toscana – Massimiliano Salerno, Coordinatore Open Innovation Club

ore 11.30 Domande e risposte

ore 12.00 Chiusura dei lavori

REGISTRATI SUBITO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PER SAPERNE DI PIÙ

Open Innovation Club (OIC),è la nuova iniziativa a favore delle imprese promossa da Regione Toscana e gestita dalla Società “in house” Sviluppo Toscana S.p.A.

OIC è stato istituito allo scopo di favorire:

• la creazione di relazioni tra imprese, in particolare tra multinazionali e PMI;
• l’adozione, da parte delle imprese, dell’innovazione come strumento di crescita e di mantenimento dellacompetitività;
• la valorizzazione delle potenzialità e capacità delle imprese di generare e introdurre innovazione che apportivalore al proprio interno e/o sui mercati;
• il reperimento di risorse finanziarie adeguate alla realizzazione di innovazione ed alla sua introduzione sul mercato.

– Cosa offre l’Open Innovation Club –

OIC offre alle imprese che vi hanno aderito, in via del tutto gratuita, due servizi:

1. Servizio di stimolo e supporto all’Open Innovation per lo sviluppo di relazioni e cooperazioni tra multinazionali e PMI regionali, finalizzate alla creazione di progetti d’innovazione da sottoporre a domanda di finanziamento Horizon 2020.
2. Servizio di supporto individuale alle imprese per facilitare la partecipazione al programma di finanziamentoHorizon 2020.

– Cosa è Horizon 2020 –

Horizon 2020 è il più grande programma di finanziamenti a gestione diretta dell’Unione Europea a sostegno della ricerca e dell’innovazione e destinato ad enti di ricerca e/o imprese.
Per rafforzare la propria competitività tanto nella conoscenza quanto sui mercati, l’Unione Europea ha reso disponibili risorse (complessivamente 80 miliardi di euro) che si rivelano essere, se correttamente colte, importanti opportunità di crescita per le imprese, permettendo a quest’ultime di introdurre innovazioni (di prodotto o servizio, di processo, di modello di business) che ne consolidino la posizione nei mercati di oggi e, soprattutto, gli consentano di gettare le basi della propria competitività di nei mercati di domani.

A tale scopo Sviluppo Toscana ha allestito un team di esperti, coordinato dall’Ing. Salerno, con competenze in vari ambiti della catena del valore dell’innovazione (tecnologia, trasferimento tecnologico, sviluppo di business, marketing, internazionalizzazione, gestione di progetti) ed il cui ruolo sarà:

• stimolare e favorire la nascita di relazioni e, eventualmente, partenariati con le multinazionali e le grandi imprese presenti sul territorio regionale;
• individuare nelle imprese toscane le potenzialità per partecipare profittevolmente al programma di finanziamenti Horizon 2020, aiutandole a focalizzare i propri progetti di innovazione tramite incontri operativi per poi indirizzarle verso gli strumenti di supporto più idonei.

 

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali