Bonus Export Digitale Plus

Con il bando Bonus Export Digitale Plus, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia ICE, con il supporto tecnico di Invitalia, supportano micro e piccole imprese, reti e consorzi del settore manifatturiero (codice ATECO C) nell’attività di esportazione e di internazionalizzazione mediante l’impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l’export disponibili sul mercato.

Nell’ambito di questo bando è adottato l’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export istituito ai sensi dell’Autorizzazione del Direttore Generale n. 20/21. Per iscriversi all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali, le aziende possono trasmettere la domanda di iscrizione entro il 30 settembre 2024 mediante questo link: https://padigitale.invitalia.it/AreaRiservata

REQUISITI PRINCIPALI DEI BENEFICIARI

Tutte le micro e piccole imprese – anche aderenti alle reti o ai consorzi – devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:

a) hanno meno di 50 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a euro 10.000.000, secondo quanto previsto dal regolamento di esenzione;
b) hanno avviato, da almeno un anno, la fatturazione di prodotti commerciali;
c) hanno sede legale o sede operativa e stabilimento produttivo in Italia;
d) operano nel settore manifatturiero, codice ATECO primario: C;

MISURA DELL’AGEVOLAZIONE

Il contributo è concesso in regime de minimis. I beneficiari potranno usufruire di finanziamenti dedicati allo sviluppo dell’export per gli importi riportati di seguito:

  • 10.000 euro per micro e piccole imprese italiane manifatturiere – a fronte di una spesa di 12.500 euro (al netto dell’IVA);
  • 22.500 euro per reti e consorzi (minimo 5 micro e piccole imprese) – a fronte di spese non inferiori a 25.000 euro (al netto dell’IVA).

SPESE AMMISSIBILI

a) spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, ivi comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
b) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
c) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management
d) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
e) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
f) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
g) servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
h) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
i) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
j) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alle precedenti lettere a) e i);

Come e quando presentare domanda

La domanda può essere presentata entro le 10.00 di venerdì 12 aprile 2024 collegandosi a https://padigitale.invitalia.it/AreaRiservata

È necessario:

  • essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CNS)
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo PEC.

Contatti

Per maggiori informazioni su bandi e per supporto nella presentazione delle domande, contatta:
Silvia Marchini – marchini@polotecnologico.it – 050 754 121
Giulia Gori – gori@polotecnologico.it – 050 754 144

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali