Finanziamento e bandi per le imprese. La nostra selezione

BANDI PER AZIENDE: serve aiuto?

Trovare la giusta opportunità di finanziamento, sapere dove cercare il bando, comprenderne i requisiti, preparare tutti i documenti nella forma corretta è indispensabile per ottenere i finanziamenti per imprese.

Per questo Polo Navacchio supporta le aziende in ognuna di queste fasi:

  • identificazione del bando idoneo
  • verifica dei requisiti
  • definizione del budget
  • supporto nella scrittura del progetto o revisione della proposta progettuale
  • presentazione delle domande di finanziamento/contributo
  • monitoraggio dei risultati
  • supporto alla gestione della rendicontazione amministrativa del progetto.

Le nostre esperte, Silvia Marchini e Giulia Gori, ti guideranno nella scelta dell’opportunità più adatta alla tua impresa e ti seguiranno passo passo, personalizzando il supporto in base alle tue esigenze fino alla presentazione della domanda.

Inoltre, ti possono supportare nella gestione, mediante la piattaforma ReGiS, di progetti finanziati dal PNRR in modo da consentirti di adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo.
Un nuovo servizio per sostenere le imprese, le amministrazioni pubbliche, le associazioni e facilitarle nella gestione di processi complessi di rendicontazione e monitoraggio dei progetti finanziati dal PNRR.

Ma non finisce qui! Nel mondo dei finanziamenti presentarsi con il partner giusto può fare la differenza. Il Polo Tecnologico, grazie al suo network, può supportarti nella ricerca di partner strategici per la presentazione di progetti congiunti, permettendoti così di aumentare le possibilità di successo nell’ottenere finanziamenti basati sulla collaborazione tra diverse realtà aziendali.

Se hai bisogno di supporto per la tua azienda, parlane con le nostre esperte:

Silvia Marchini | marchini@polotecnologico.it | 050 754 121
Giulia Gori | gori@polotecnologico.it | 050 754 144

 

BANDO PER SERVIZI DI SUPPORTO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il bando per servizi di supporto all’internazionalizzazione promosso dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest offre supporto alle imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa che intendono realizzare progetti di internazionalizzazione per rafforzare la propria presenza su mercati esteri già esplorati e sviluppare la propria attività su nuovi mercati.

Con questo bando sono finanziabili azioni dirette alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione e sostegno al commercio internazionale, quali ad esempio:

  • percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  • sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, sia tradizionali che innovativi (basati su tecnologie digitali)-

Non sono ammissibili invece le spese di viaggio, vitto ed e soggiorno in Italia e all’estero del personale aziendale e di terzi e le spese di trasporto e/o spedizione delle merci.

L’aiuto consiste nella fornitura di uno o più servizi ammissibili, espletati dai fornitori qualificati (Camere di Commercio Italiane all’Estero e/o Promos Italia) e acquistati direttamente dalla Camera di Commercio, per un valore di importo massimo pari a € 6.000,00 (IVA inclusa).

Le domande sono esaminate secondo l’ordine di invio fino all’esaurimento dei fondi stanziati nel bando.

Vai alla scheda dettagliata

ALTRI BANDI IN ARRIVO DALLA CCIAA Toscana Nord-Ovest

Ti segnaliamo i bandi promossi dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest – per le imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa – che apriranno nei prossimi mesi:

BONUS EXPORT DIGITALE PLUS

Bonus Export Digitale Plus è l’incentivo che sostiene le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.
L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE.

Il contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:

  • 10.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 12.500 euro;
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

Vai alla scheda dettagliata

BANDI R&S REGIONE TOSCANA

È stata posticipata al 22 aprile 2024 la chiusura della piattaforma per partecipare ai bandi Ricerca e Sviluppo della Regione Toscana. Un’ottima opportunità per imprese che vogliono sostenere i propri investimenti in R&S e sviluppare progetti strategici anche insieme ad altre imprese.

Bando 1

Il bando n.1 Progetti strategici di ricerca e sviluppo è rivolto a Grandi Imprese (GI) in cooperazione con almeno 3 Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) – con o senza Organismi di Ricerca (OR) – associate nelle forme di:

  • ATS,
  • RTI
  • Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).

L’importo totale del progetto presentato deve essere non inferiore a 1.500.000 euro e non superiore a 3.000.000 euro.

Bando 2

Il bando n.2 Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI e Midcap è rivolto MPMI e Midcap (piccole imprese a media capitalizzazione) singole o in cooperazione (in numero minimo di almeno 3 MPMI, oltre a eventuali Midcap), con o senza organismi di ricerca.
In caso di progetti congiunti, le imprese sono associate nelle forme di ATS, RTI, Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).
L’importo totale del progetto presentato deve essere non inferiore a 250.000 euro e non superiore a 1.500.000 euro.

La sovvenzione e la procedura di valutazione

In entrambi i bandi l’aiuto è concesso nella forma della sovvenzione in conto capitale secondo le seguenti tipologie:

  • sovvenzione in conto capitale diretta alla spesa;
  • sovvenzione in conto capitale per l’abbattimento degli interessi riservata alle sole MPMI in una percentuale sull’ammontare degli interessi del prestito erogato nell’ambito della linea di credito “Regione Toscana EU blending 2023-0118” della Banca europea per gli investimenti (BEI).

L’istruttoria di entrambi i bandi prevede una procedura valutativa con conseguente graduatoria. È molto importante quindi conoscere approfonditamente i bandi per poter valorizzare la propria idea progettuale rispettandone criteri e condizioni.
Vai alla scheda dei bandi

BANDO IMPRESA DIGITALE

Sono ancora aperte le sezioni Digitale&Sicura e Digitale&Sostenibile del bando Impresa Digitale della Regione Toscana. Le risorse rimaste a disposizione sono però molto poche; consigliamo quindi alle imprese interessate di affrettarsi a presentare domanda prima che i fondi si esauriscano.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata, con sede legale e/o unità locale in Toscana, e operanti nei settori di attività Manifatturiero e Turismo. Sostiene l’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese.

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo in conto capitale ed erogato normalmente nella forma di voucher. Le intensità di aiuto variano in funzione della dimensione d’impresa, della combinazione di servizi acquisiti e di eventuali premialità da un minimo del 35% fino al 70%.

Il bando è a sportello automatico, quindi le tempistiche sono importanti: le risorse sono assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili.
Vai alla scheda del bando

CONTATTI

Per maggiori informazioni su bandi e per supporto nella presentazione delle domande, contatta:
Silvia Marchinimarchini@polotecnologico.it – 050 754 121
Giulia Gorigori@polotecnologico.it – 050 754 144

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali